Il film, ambientato in Giappone, racconta la storia del dodicenne Atari Kobayashi che va alla ricerca del suo amato cane. Nel 2037, quando per un decreto esecutivo a causa di un'infuenza canina tutti i cani di Megasaki City vengono mandati in esilio in una vasta discarica chiamata Trash Island, Atari parte da solo nel suo Junior-Turbo Prop e vola attraverso il fiume alla ricerca del suo cane da guardia, Spots . Lì, con l'aiuto di un branco di nuovi amici, inizia un viaggio epico che deciderà il destino e il futuro dell'intera prefettura.