L'estate dal sole freddo della Germania. Nei campi di grano che circondano un distributore di benzina, Robert aiuta Elena a preparare il suo esame finale di scuola in filosofia. I gemelli vivono in un mondo a sé. Robert ama trascorrere il tempo a bere birre e a parlare di Brentano e Heidegger: "Il senso dell'essere è il tempo". Le loro giornate sono scandite da riti, giochi e complicità sul filo dell'ambiguità. Elena è gelosa della sua migliore amica di cui Robert è innamorato, e lo tormenta per sapere se hanno dormito insieme. Lui non risponde. Lei propone una scommessa: "Vado a letto con qualcuno prima di diplomarmi". Se lei perde, lui vince la Golf VW. Se lei vince, lui deve chiederle qualcosa. Non importa cosa, ma non può essere un oggetto. Così, i gemelli hanno 48 ore per ripassare la filosofia e vincere la scommessa. Il loro gioco si fa sempre più serio mentre l'adolescenza comincia a sfiorire.