Till è uno spirito libero che incarna la saggezza semplice e l'umorismo terra-terra dei contadini. In tante e tante leggende, egli girovaga per la campagna del Medioevo combinando guai e uscendone fuori e beffandosi dei ricchi e dei potenti.