Tra le montagne innevate del passo del Sempione, Fortuna, una ragazza di 14 anni, stringe le mani in preghiera. Non ha più visto i suoi genitori dopo la traumatica traversata del Mediterraneo. Come molti altri rifugiati, la giovanissima africana ha trovato asilo in un monastero agostiniano. I sentimenti di solitudine e nostalgia che affliggono Fortuna sono appesantiti da un segreto che non può rivelare nemmeno al capo frate.