Hendi & Hormoz si svolge sull'isola iraniana di Hormuz nel Golfo Persico, dove i depositi di ematite nel terreno colorano le onde dell'oceano in rosso sangue. Hormoz, 16 anni, si è sposato con Hendi, di tre anni più giovane, dopo aver promesso di poter lavorare come minatore. Ma il ragazzo trova le porte chiuse invece di un lavoro. Quando Hendi rimane inaspettatamente incinta, Hormoz sarà costretto a fare un patto sconsiderato con un contrabbandiere.