Il film ripercorre le vicende di un sentiero sui Pirenei, che ha visto transitare da un senso all’altro migliaia di persone e rifugiati, in fuga dai fascismi diffusi nel cuore dell’Europa del secolo scorso. Catalani e miliziani internazionalisti in fuga dal franchismo prima, ebrei, comunisti e dissidenti dal nazismo poco tempo dopo. Il noto filosofo Walter Benjamin fu uno di questi e sarà uno dei protagonisti del film.