Il fulcro di questo documentario è sul villaggio vacanze greco di Amarynthos, dove si trova l'antico porto di Aulide. Qui venne ambientata la tragedia di Epuride Ifigenia in Aulide, nella quale Re Agamennone è pronto a sacrificare sua figlia Ifigenia. Il regista De Bernardi usa persone del posto come 'dramatis personae' – personaggi come Ifigenia, Agamennone e Achille, facendogli leggere passi della tragedia. Frammenti che, come fosse un coro greco, commentano la situazione dei rifugiati in Europa. Un cartello con su scritto "Solidarietà" e un cappotto salvagente diventano il leitmotif durante tutto il film.