Trinta Lumes è un viaggio in un mondo che lentamente sta scomparendo, visto dalla prospettiva di quattro ragazze che lo abitano. O Courel è una terra rurale in alta montagna nel cuore della Galizia in Spagna, dove riti magici sono qualcosa che aiuta ad andare avanti e dove la natura si erge con una forza unica in grado di influenzare la vita dei suoi abitanti. Il suo ritmo vitale, le sue tradizioni e il suo patrimonio storico cercano di sopravvivere all'ineludibile trascorrere del tempo.