Pochi minuti prima di uccidere suo padre e sua madre a sangue freddo, Benjamin Feller - un giovane diciottenne senza precedenti - invia per posta il suo diario segreto alla sua professoressa di francese, in cui spiega e confessa lo scellerato atto che andrà a compiere di lì a poco. L'insegnante si trova a essere interrogata dalle autorità e deve a quel punto confrontarsi con i propri dubbi. E se la sua smodata passione per la letteratura, influenzata dall'interesse per le sofferenze dell'animo umano, non le avesse fatto comprendere l'angoscia che il suo studente nascondeva in quella prosa febbrile che le aveva mostrato poco prima di commettere quel terribile crimine?