In una società che si isola sempre di più da nuovi modi di pensare e trasgressioni estetiche - dice Frank Castorf - il teatro è l'ultimo partigiano. Come regista e direttore, Castorf ha reso il Berliner Volksbühne un luogo d'avanguardia fin dai primi anni '90. Quel palcoscenico popolare divenne il teatro più importante della Germania, ottenendo un grande successo internazionale. Il film accompagna Castorf durante il suo addio al Volksbühne e allo stesso tempo getta uno sguardo nella sala macchine di questa fabbrica del teatro. Colleghi come Sophie Rois, Herbert Alexander Fritsch o Scheer raccontano i momenti speciali degli ultimi 25 anni di vita di questa importante luogo di cultura.