The Trial ritrae il processo di Dilma Rousseff, concentrandosi sulla sua difesa, che lotta per dimostrare la sua innocenza. Una storia di tradimento e corruzione, che presenta la vicenda personale di Rousseff: imprigionata e torturata dall'ex dittatura militare del paese, ora deve affrontare l'impeachment con l'accusa di reati fiscali. Rousseff si dichiara innocente e accusa l'opposizione di destra di perpetrare un colpo di stato. The Trial testimonia come l'impeachment inneschi una profonda crisi politica in Brasile, osservando il collasso delle istituzioni democratiche e gli interessi economici e geopolitici nel cuore della crisi.