The Silence of Others cattura il primo tentativo in 77 anni di perseguire i crimini della dittatura spagnola del generale Franco, durata per ben 40 anni. In un caso giudiziario internazionale, le vittime dei campi di rieducazione, coloro ai quali furono sottratti i figli, quelli che subirono torture si sono riuniti per rompere il silenzio e affrontare i colpevoli che, all'insaputa di gran parte del mondo, hanno goduto dell'impunità per decenni. Attraverso la coinvolgente storia di questo caso, The Silence of Others esplora in Spagna le ombre che il passato proietta ancora sul presente.