Durante un seminario, lo scaltro istruttore Marius viene a scontrarsi con uno scomodo partecipante. Joerg Karsunke, un imprenditore della Germania Est, rifiuta semplicemente di capire i principii base della sintassi mentale. Marius cerca disperatamente di insegnargli come aprire una porta. Non solo di aprirla, ma di farlo con il giusto atteggiamento e con l'invincibile volontà che permette di conquistare la nuova stanza che c'è oltre quella porta. Quando la porta finalmente si apre, nessuno può ricordare niente di se stesso e degli altri. Il mondo li ha dimenticati e ciò che è peggio: d'ora in poi dovranno stare per forza insieme.