Sardegna 2017. Partendo da una delle terre più amate del Mediterraneo entriamo nel mondo del cinema. Il cinema del reale di una volta, forse il “padre” di questo nuovo cinema mondiale. I maestri della settima arte, da Brillante Ma Mendoza a Wang Bing, da Jose Luis Guerin a Claire Simon si raccontano con le “immagini” di Fiorenzo Serra, uno dei più grandi documentaristi italiani del dopoguerra. “L’Ultimo Pugno di Terra”, il suo capolavoro assoluto, sarà analizzato, sventrato, discusso e sarà sottolineato il cambiamento del cinema documentario internazionale. Uno sguardo sul "nuovo" mondo, una carrellata di volti e paesaggi, suggestioni, con le parole di chi il cinema lo fa ogni giorno.