In un ospedale psichiatrico abbandonato, un gruppo teatrale d'avanguardia studia per la preparazione di un lavoro ideato vent'anni prima da un gruppo di pazienti. Convinti che l'insonnia possa essere d'aiuto, passano diversi giorni senza dormire, raggiungendo nuove soglie di percezione, che sembrano aprire varchi insondabili con le energie e le storie nascoste del luogo. Quando Bianca, una giovane attrice promettente, si unisce al cast, darà inizio ad una vera e propria competizione per il ruolo principale, dovendo fare i conti con i compagni e con una forza sconosciuta che spinge verso un tragico epilogo.