Il 2018 segna il centenario della nascita di Nelson Mandela, un uomo straordinario che fu al centro di un processo storico nel 1963 e nel 1964. Ci furono altre otto persone che, come lui, dovettero affrontare la condanna a morte. Anche loro furono sottoposti a spietati controlli incrociati. La loro lealtà nei confronti di Mandela è stata vincente: riuscirono a portare il regime di apartheid del Sud Africa sul banco degli imputati.