Il documentario è il resoconto intimo e definitivo della vita e della carriera della popstar, scritto dallo stesso Macdonald e con il supporto ufficiale della famiglia di Whitney. All'interno del doc registrazioni inedite, rari filmati mai visti prima e performance dal vivo registrate in varie fasi della vita della Houston, oltre a registrazioni originali in studio e versioni a capella di alcuni dei più grandi successi della popstar. Dato che il regista ha avuto accesso a vasti archivi della famiglia Houston, il doc contiene anche filmati personali mai visti prima, che offriranno una rara visione della vita privata di Whitney.