Maria, una cabarettista emiliana, inizia ad avere successo a livello nazionale quando, all'improvviso, un dramma familiare stravolge la sua vita. La ritroviamo qualche anno dopo completamente dipendente dall'alcol, inaffidabile sul palcoscenico e senza piu` ingaggi televisivi. Dopo l'ennesimo incidente automobilistico causato dall'abuso di alcol, Maria viene obbligata ad un trattamento sanitario obbligatorio in una struttura pubblica specializzata in problemi di dipendenza. La cabarettista inizialmente rifiuta le cure e soprattutto rifiuta di paragonarsi agli altri ricoverati rispetto ai quali si sente "normale".