Nato da un fatto di cronaca nera accaduto a Guidonia qualche anno fa, il film è una sorta di western ambientato nell'hinterland romano, con i campi rom al posto degli accampamenti indiani, le sale slot in luogo dei saloon, e le guglie della Monument Valley sotterrate dai tetri casermoni della Via Tiburtina, immersi nel buio della notte. E proprio la notte farà da testimone a quest'opera cruda e palpabile, che si gioca tutta dal tramonto all'alba a cavallo tra due periferie, quella romana e quella dell'anima.