Lucas è un giovane scienziato ossesso dall’analisi del movimento: quello dei cavalli che studia nel suo laboratorio, quello del tip-tap che pratica per piacere. La sua vita professionale e sentimentale è in un’impasse quando suo fratello Luigi, allevatore di cavalli appassionato e anche un po’ delinquente, muore ucciso accidentalmente da uno stallone.