La storia sceglie un punto di vista soggettivo di Anna, terrorista BR, che ha scelto la lotta armata, ed è coinvolta nel sequestro Moro.
Attraverso il suo sguardo talvolta perso, spesso impaurito, inconsapevolmente o consapevolmente miope sulla realtà che la circonda, prende corpo il complesso mondo degli "anni di piombo" lucido e disperato, fiducioso nell´avvento della rivoluzione e intrappolato nei rituali della clandestinità.