Durante il processo per la strage di Portella della Ginestra, tenutosi a Viterbo nel 1951 contro i membri della banda Giuliano, un avvocato, non convinto dei risultati dell'inchiesta, decide di condurre segretamente una propria indagine sulla dinamica dell'eccidio.
Da un piccolo particolare (il calibro delle pallottole estratte dai corpi delle vittime) l'avvocato sale la china di un lungo percorso di indagine, alla ricerca di nuove tracce e di testimonianze inascoltate.