Subito dopo aver mangiato la cosiddetta mela, Adamo ed Eva si ritrovano in una cava di marmo in Sicilia. Adamo chiede ad Eva una pera. Lei stupita ribadisce di aver mangiato una mela. I due danno inizio ad un litigio che si protrae in perpetuo. Tra scienza, quotidianità, senso della vita ed un cannolo, la metafora di Adamo ed Eva ci accompagna in un surreale studio antropologico sui punti di vista alla scoperta di alcuni personaggi, tutti siciliani.