Il poeta e speaker radiofonico Jean Sénac è un "Piede nero" che ha scelto di restare in Algeria dopo l'indipendenza, nel 1962. Dieci anni più tardi, viene sorvegliato dalla polizia di regime. Le sue poesie attirano un pubblico popolare e hanno un grande successo fra i giovani...