Schultze vive in un piccolo villaggio della Germania dell’Est. La sua vita scorre tra il lavoro in miniera, le visite al pub, il giardino, la polka e la pesca. Tutto finisce quando lui e i suoi amici vengono mandati prematuramente in pensione. Nel momento in cui i suoi amici scompaiono nel nulla, Schultze scopre un modo di suonare la fisarmonica che non è molto differente dalla polka: è lo zydeco, la musica suonata dalla popolazione creola della Louisiana. Decide di andare a visitare il nuovo mondo...