Carme abita in un paesino di montagna in Galizia con la madre malata e il padre Ramón, con il quale parla a malapena. Lavora in una panetteria ma non può fare a meno di desiderare di sottrarsi all'atmosfera oppressiva, anche se le circostanze sembrano sempre mettersi contro di lei. Durante la «Rapa das Bestas» - una festività dedicata all'antica lotta fra uomo e cavallo - il fratello maggiore di Carme, Luís, torna in paese con la moglie María...