Un padre siciliano - in punto di morte - chiede a suo figlio di adempiere ad un’ultima missione, quella di spargere le sue ceneri nei frutteti di limoni in Sicilia. Con la speranza di soddisfare l’ultimo desiderio espresso da suo padre, il figlio intraprende il viaggio che ripercorre tutta una vita. Durante questo viaggio accadranno cose straordinarie, come la riunificazione tra due famiglie - prima divise da una faida - mentre il figlio ritroverà, strada facendo, la sua vera intima essenza.