L’adolescente Joana alimenta la sua anima con la letteratura e il rock. Nel 1979, quando viene proclamata l’amnistia in Brasile, la ragazza vive con la famiglia a Parigi. Da un giorno all’altro e contro la sua volontà, Joana torna nel Paese d’origine, che ricorda a malapena. Nei primi anni Ottanta, a Rio de Janeiro, la città dove è nata e nella quale il padre è stato fatto sparire, la ragazza ricuce brandelli di memoria di un’infanzia frammentata. Non tutto è reale, non tutto è immaginario. E nell’atto di ricordare, Joana è in grado di scrivere la propria storia al presente.