Quattro storie si svolgono nelle diverse stagioni dell'anno. Andrea, Peppeddu, Macangiu, e Istene vedono il mare per la prima volta. Michele perde la verginità con Solveig, una giovanissima ragazza francese che frequenta il campo di volo. Il vecchio capraro Ziu Predu ritrova sua figlia mentre Giorgio festeggia il matrimonio di una lontana nipote...