Quinquin è cresciuto, è diventato Coincoin e bazzica la Côte d’Opale dove partecipa ai raduni del Bloc con l’amico d’infanzia, «le Gros», mentre il suo amore, Eve, l’ha abbandonato per Corinne. Nel frattempo, il comandante Van der Weyden e il suo fedele Carpentier setacciano la campagna dove vagano i migranti e dove dal cielo un curioso magma inizia a cadere sugli abitanti, che tutt’a un tratto assumono comportamenti strani. Mentre i cittadini si sdoppiano uno dopo l’altro, i nostri due eroi indagano su questi fenomeni, sicuramente non-umani. L’invasione extraterrestre ha inizio.