Realizzato nel corso di molti anni, questo coraggioso seguito di The Story of Film di Mark Cousins usa centinaia di spezzoni per mostrare come vengono realizzati i film. Diviso in quaranta capitoli, il film si interroga su come si gira una grande sequenza di apertura, come si inquadra un’immagine, come si presenta un personaggio, come si gira una scena di sesso, di ballo e di morte, come sono rappresentati al cinema lavoro e amore, e come funzionano la commedia, il melodramma e la fantascienza. Singolarmente, le risposte a queste domande arrivano solo attraverso spezzoni di film diretti da donne. Ci sono le registe più famose, ma anche moltissime donne dimenticate, di tutti i periodi della storia del cinema e di tutti i continenti.