Il diciassettenne Franz si trasferisce a Vienna per lavorare come apprendista in una tabaccheria. Qui incontra Sigmund Freud con il quale instaura una bella amicizia. Sarà a lui che chiederà un consiglio quando si innamorerà della ballerina Anezka.