Estate del ‘51, a New York. si celebra un processo contro un folto gruppo di italo-americani accusati di essere dei gangsters. La corte decide di rispedirli in Italia col marchio di indesiderabili: centoventi vengono caricati su una nave che dopo due settimane attracca al porto di Genova. Ad attenderli sul molo, assieme ad altri giornalisti, fotografi e curiosi, c’è il reporter del “Secolo XIX” Giancarlo Fusco.