Durante l’estate del 1954, in una cittadina della Rhur, Matthias Lubanski, undici anni, attende insieme alla madre, ai fratelli e alle sorelle il ritorno del padre, prigioniero di guerra. Tifoso di calcio, il ragazzino ha da tempo trovato nel giocatore della nazionale Helmut Rahn una figura paterna sostitutiva. Guadagna qualche spicciolo portando il borsone del suo idolo.