Il terzo episodio di una saga familiare autobiografica. La storia di un'infanzia e di un'adolescenza che si esprimono attraverso un centinaio di sequenze, passando dagli anni 40 ai 50 e i 60, in una famiglia modesta del Nord della Francia.
Paul, il protagonista visto a 5, 13 e 18 anni è il figlio di questo racconto che va avanti nel disordine dei ricordi.