Alentejo, 1950. Nei campi deserti del Portogallo meridionale, sferzati dal vento e dalla fame, la violenza finisce per esplodere: diversi omicidi a sangue freddo avvengono durante una sola notte. Perché? Cosa ha causato questi crimini?