Negli Anni trenta un reporter gallese viaggia verso Mosca per intervistare Stalin. In Russia incontra Ada Brooks, una giornalista del New York Times, che gli rivela i dettagli dell'oppressione compiuta dal governo russo e, dopo un'escursione compiuta in modo clandestino con destinazione Ucraina, scrive un reportage. Sul suo tragitto incontra il giovane George Orwell e condivide le sue scoperte, influenzando la creazione del romanzo La fattoria degli animali.