Ritratto di Nina Cassian, un’artista affascinante, la cui vita fu una lotta fra etica ed estetica, riuscendo a proteggere la sua poesia attraverso il fascismo, il comunismo e un indesiderato esilio nel tardo capitalismo. Un’intellettuale sempre scomoda, dalla Romania di Ceaușescu ai suoi ultimi anni in America.