Alla deriva attraverso il fitto paesaggio boschivo della Slovenia meridionale, Greetings From Free Forests incontra storie che emergono dalla terra stessa, misurando il divario tra un evento di resistenza popolare che vive nei ricordi e un presente dai tratti incerti. Un film che nasce da un territorio dove si intrecciano i ricordi della guerra partigiana, i tesori della cineteca slovena e la bellezza delle foreste.