Attraverso gli occhi della protagonista Aida, il film affronta il tema della riscoperta delle proprie origini e, soprattutto, della ricucitura degli strappi con essa e i suoi stringenti vincoli. Tutto questo ricordando un'intera comunità, quella degli arbëreshë, che ha dato origini al territorio dell'Arbëria, enclave albanese in Italia.