1945, Leningrado. La seconda guerra mondiale ha devastato la città, demolendo i suoi edifici e lasciando i suoi cittadini a brandelli, sia fisicamente che mentalmente. Anche se l'assedio - uno dei peggiori della storia - è finalmente finito, la vita e la morte continuano la loro battaglia nel relitto che rimane. Due giovani donne, Iya e Masha, cercano senso e speranza nella lotta per ricostruire le loro vite tra le rovine.