Lelouch dirige il secondo sequel del suo più grande successo, Un uomo, una donna, il film che vinse il Festival di Cannes e l'Oscar come Miglior Film Straniero nel 1966, al quale fece seguito Un uomo una donna: 20 anni dopo. Nel cast sono coinvolti gli stessi attori dei precedenti due capitoli: Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée.