Il sindaco di Lione, Paul Théraneau, si trova in una posizione delicata. Dopo 30 anni in politica, è a corto di idee, sentendosi dentro come un vuoto esistenziale. Per superare questo periodo, Paul assume una giovane e brillante filosofa, Alice Heimann. Segue quindi un dialogo tra due personalità diametralmente opposte che capovolgeranno le rispettive certezze.