Ays de Gex, confine franco-svizzero. P.A. e il suo gruppo di amici sono all'ultimo anno di liceo. A 100 metri sotto i loro piedi, l'LHC, il più potente acceleratore di particelle al mondo, provoca la collisione dei protoni per ricreare le condizioni energetiche del big bang e rilevare particelle sconosciute fino ad oggi. Mentre l'inverno inizia, PA vede il mondo che inizia a cambiare intorno a lui: inizia ad osservare strani fenomeni, strani cambiamenti nell'ambiente, all'inizio quasi impercettibili.