Ormai prossima ai trentatré anni, Eva decide di trascorrere le vacanze restando a Madrid nel mese di agosto, per incontrare gli amici, conoscere nuove persone, aiutare il prossimo e godersi le feste popolari che animano i diversi quartieri. Un lungo racconto estivo che unisce filosofia esistenziale, realismo magico, dilatazioni temporali e ordinaria quotidianità, al fine di celebrare le varie sfaccettature della femminilità e della capitale spagnola.