Nel dicembre del 1894 il capitano Alfred Dreyfus fu accusato di tradimento dall'esercito francese di cui faceva parte. Condannato dalla corte marziale, fu mandato a scontare la pena nell'Isola del Diavolo: solo il colonnello Georges Picquart, capo del controspionaggio, comprese che era stato commesso un errore madornale nelle indagini, e che Dreyfus era innocente. Il suo tentativo di savarlo portò l'esercito a isolare progressivamente Picquart e persino ad arrestare anche lui. Dreyfus fu scagionato solo dopo dodici anni.