Basato sulla registrazione per più di tre decadi degli spettacoli dell'eccezionale compagnia del Théâtre Équestre Zingaro, Les chevaux voyageurs è un viaggio interiore attraverso epoche e culture, una riflessione introspettiva sullo scorrere del tempo e sulla relazione con gli altri e con il mondo, un giro ipnotico e affascinante dentro la mente creativa di Bartabas.