Il documentario racconta la figura artistica di Emilio Vedova, pittore veneziano di fama internazionale di cui quest'anno si festeggia il centenario. A guidarci saranno i diari di Vedova, letti da un interprete d'eccellenza: Toni Servillo. E a corredo un coro d'interviste a personaggi influenti del mondo dell'arte, che l'hanno conosciuto e visto in azione. Ma soprattutto ci sarà la figura potente di Vedova, con materiali d'archivio inediti e il suo tratto pittorico.