Girgl decide di lasciare la nativa Bavaria, dove il cacciatore Mayr gode di enorme potere, per combattere nella guerra tra Francia e Germania tra il 870 e il1871. Lungo la via del ritorno deve affrontare problemi simili a quelli dell’andata. Ma questa volta ha il sostegno di un amico dei tempi di guerra, Pfoderl.