Yuri ha trent’anni e non ha mai avuto una ragazza. Gestisce con suo padre l’ultimo allevamento rimasto in un piccolo paese di montagna, ma non si è mai rassegnato a una vita solitaria. L’amore per Agata, una ragazza conosciuta in un night-club, è la spinta decisiva che lo porta ad allontanarsi da un mondo che conosce fin troppo bene ma che non ha scelto veramente. Yuri cerca di ricostruirsi una vita in pianura nella speranza di trovare la giusta dimensione per sé e per Agata, ma la scelta di una nuova vita comporta sacrifici che non è in grado - o non vuole - compiere fino in fondo. Lessons of love è un racconto d’amore in un mondo marginale: quello di una montagna dimenticata, una sacca di resistenza fra civiltà e natura dove è ancora possibile ritagliarsi uno spazio di libertà fuori dal controllo sociale, a discapito dei rapporti affettivi. Il percorso di Yuri è uno scontro fra identità e desiderio; racconta la necessità di seguire l’incessante spinta delle nostre pulsioni per capire chi siamo e a quale mondo apparteniamo.